Come funziona Engena

Notarizzazione e NGN Credit

Notarizzazione e NGN Credit

La notarizzazione dei contratti e dei documenti (su blockchain Bitcoin) darà loro data certa, rendendoli immediatamente visibili agli utenti e non modificabili senza l'accordo tra le parti.

La notarizzazione dei documenti all'interno della piattaforma viene eseguita rispettando lo standard OpenTimestamps e ciò consente, oltre alla certificazione della data certa, anche la riservatezza della documentazione che non viene mai condivisa all'esterno della Piattaforma NGN.

Tutti i rapporti all'interno e con l'esterno delle comunità saranno regolati con l'ausilio del sistema di contabilizzazione degli NGN Credit, che supporteranno i servizi e le funzioni fruibili sulla piattaforma. L'uso degli NGN Credit renderà istantaneo, automatico, trasparente e condiviso il regolamento delle competenze, all'interno della comunità ed al di fuori di essa rendendo tracciabili ed immodificabili le transazioni.

Smart Contract del NGN Credit

Da un punto di vista puramente tecnico NGN Credit è uno smart contract Ethereum che rispetta lo standard ERC20, pubblicato sotto licenza MIT e derivato da OpenZeppelin v.3.1.0.

La versione di test è deployata sulla rete di test Rinkeby, la versione definitiva sulla mainnet di Ethereum.

Oltre alle funzionalità standard ERC20, lo Smart Contract che definisce NGN Credit include una serie di funzionalità avanzate che prevedono:

  • la possibilità per gli utenti di distruggere (burn) i propri NGN Credit;
  • la possibilità per gli utenti di impegnare (bloccare a favore di terzi) i propri NGN Credit;
  • la possibilità di creare escrow wallet per il deposito degli NGN Credit destinati ai progetti di nuovi impianti;
  • la possibilità per gli utenti di visualizzare il proprio bilancio di NGN Credit in forma lorda (tutti gli NGN Credit posseduti) e in forma netta (tutti gli NGN Credit disponibili, ossia gli NGN Credit posseduti meno quelli impegnati a favore di terzi);
  • un ruolo owner che consente di amministrare il ruolo admin;
  • un ruolo admin assegnabile agli utenti amministratori che consente di amministrare i ruoli degli altri utenti;
  • un ruolo notary assegnabile agli utenti amministratori che consente di finalizzare il trasferimento degli NGN Credit impegnati dagli utenti a favore di terzi e che consente di sbloccare i trasferimenti degli NGN Credit depositati negli escrow wallet dei progetti;
  • un ruolo banker assegnabile agli utenti amministratori che consente la gestione (transfer, burning, allowance) degli NGN Credit di terzi;
  • un ruolo minter assegnabile agli utenti amministratori che consente l'emissione (minting) di nuovi NGN Credit.